Differenze tra le versioni di "Come accedere ai logs del mio server (Linux)"

Da It Ikoula wiki.
Jump to navigation Jump to search
 
(4 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 16: Riga 16:
 
=Introduzione=
 
=Introduzione=
  
In questo articolo troverai come trovare i file di registro del tuo '''server in una distribuzione Linux'''. Ciò ti consentirà di trovare la problematica in caso di problemi con un servizio / processo.
+
In questo articolo troverai come trovare i file di registro del tuo '''server in una distribuzione [https://www.ikoula.it/it/linux-vps-server-virtuale Linux]'''. Ciò ti consentirà di trovare la problematica in caso di problemi con un servizio / processo.
  
==Server dedicato Linux ==
+
Linux Server
 +
Il server Linux è un sistema operativo, proprio come Windows o MacOs. Ti permette di lavorare come Windows. La sua particolarità è che funziona in modo diverso.
 +
Ci sono diverse interfacce grafiche in Linux, le principali sono:
 +
* Gnome
 +
* KDE
 +
* XFCE
 +
 
 +
==''Server dedicato Linux'' ==
  
 
In informatica, parliamo di log (diminutivo della logging) per designare un file, o qualsiasi altro dispositivo, per memorizzare una cronologia degli eventi associati a un processo. Questi eventi sono timestamp e ordinati in base al tempo, chiaramente il log è un po 'come il "registro" di un sistema.  
 
In informatica, parliamo di log (diminutivo della logging) per designare un file, o qualsiasi altro dispositivo, per memorizzare una cronologia degli eventi associati a un processo. Questi eventi sono timestamp e ordinati in base al tempo, chiaramente il log è un po 'come il "registro" di un sistema.  
Sarà consultato quando necessario, ad esempio per cercare di identificare l'origine di un errore o l'autore di un'intrusione (riuscita o mancata). I file di registro consentono di trovare gli errori che si verificano in caso di problemi e quindi consentire il debug sul [https://www.ikoula.it/it/server-dedicati/linux server dedicato Linux].
+
Sarà consultato quando necessario, ad esempio per cercare di identificare l'origine di un errore o l'autore di un'intrusione (riuscita o mancata). I file di registro consentono di trovare gli errori che si verificano in caso di problemi e quindi consentire il debug sul [https://www.ikoula.it/it/server-dedicati/linux server dedicato].
 
<br>
 
<br>
  

Versione attuale delle 11:31, 15 ott 2021

Introduzione

In questo articolo troverai come trovare i file di registro del tuo server in una distribuzione Linux. Ciò ti consentirà di trovare la problematica in caso di problemi con un servizio / processo.

Linux Server Il server Linux è un sistema operativo, proprio come Windows o MacOs. Ti permette di lavorare come Windows. La sua particolarità è che funziona in modo diverso. Ci sono diverse interfacce grafiche in Linux, le principali sono:

  • Gnome
  • KDE
  • XFCE

Server dedicato Linux

In informatica, parliamo di log (diminutivo della logging) per designare un file, o qualsiasi altro dispositivo, per memorizzare una cronologia degli eventi associati a un processo. Questi eventi sono timestamp e ordinati in base al tempo, chiaramente il log è un po 'come il "registro" di un sistema. Sarà consultato quando necessario, ad esempio per cercare di identificare l'origine di un errore o l'autore di un'intrusione (riuscita o mancata). I file di registro consentono di trovare gli errori che si verificano in caso di problemi e quindi consentire il debug sul server dedicato.

Di solito i file logs sono in '/ var / log /'

Log server



( fonte https://wiki.debian-fr.xyz/Voir_les_logs_en_direct )

Hai la possibilità di cercare in questi file di registro del server linux dedicato con questi diversi comandi:

  • Vedi i file di logs live:
    # tail -f /var/log/messages


  • Vedi le ultime 10 righe di un file :
    # tail -n 10 /var/log/daemon.log


  • Cerca un termine in un file compresso:
    # zgrep "texte" /var/log/auth.log.5.gz


  • Leggi un file compresso:
    # zcat /var/log/auth.log.5.gz


  • Cerca un "termine" in tutti i file di logs
    # grep -R "nom_du_paquet" /var/log/* 



Questo articolo ti è stato utile ?

0


Non si dispone dei permessi necessari per inviare commenti.