Il DNS
he:ה-DNS
ro:DNS
ru:DNS
pl:DNS
ar:نظام أسماء النطاقات
nl:De DNS-server
pt:O DNS
es:El DNS
en:The DNS
fr:Le DNS
Il presente articolo è stato tradotto tramite un software di traduzione automatica. È possibile visualizzare l'origine articolo qui.
Descrizione
L'utilizzo più comune di un servizio DNS è quello di abbinare un campo in un indirizzo IP. È possibile navigare utilizzando gli indirizzi IP, ma questo sarebbe meno user friendly.
Per contattare un sito, c'è una risoluzione di campo Quello che traduce l'indirizzo ip.
Il Servers DNS
A Server DNS fornisce il servizio DNS per definizione. Maggior parte dei provider di servizi internet /Web host forniscono un servizio DNS con ricorsione.
Dopo la prenotazione di un nome di campo, sarà necessario un Server DNS in cui è registrata la relativa zona DNS. Stiamo parlando in questo caso di Server nome (NS).
Ricorsione DNS
Quando un Server Viene eseguita una query DNS per la risoluzione di un nome di campo quello che non sa, lui chiede un altro Server DNS per la risoluzione. Ha mantenuto questo informazioni nella propria cache.
Server NS
Proviene da Servers che contengono una zona DNS campo. Questi Servers sono dichiarate responsabili per il primo livello del registro estensione (. fr,. com...).
Come determinare il Servers NS una zona DNS
Ad esempio vogliamo determinare questo per "'ikoula.wiki"'. Come primo passo consultare un Server Radice DNS per determinare che cosa Servers DNS contiene estensioni dell'area "'.wiki' ' :
$ dig -t NS wiki @a.root-servers.net ;; AUTHORITY SECTION: wiki. 172800 IN NS a.nic.wiki. wiki. 172800 IN NS b.nic.wiki. wiki. 172800 IN NS c.nic.wiki. wiki. 172800 IN NS d.nic.wiki.
Allora egli deve consultare il DNS dell'estensione per determinare quali sono i Servers del nostro dominio :
$ dig -t NS ikoula.com @a.nic.wiki ;; AUTHORITY SECTION: ikoula.com. 172800 IN NS ns4.ikoula.com. ikoula.com. 172800 IN NS ns5.ikoula.com.
Il principale tipo di record DNS
SOA
La registrazione di tipo SOA (Start Of Authority ) contiene diverse importanti come informazioni la Server NS primario, contattare l'indirizzo e-mail e il numero di serie.
A
Record di tipo A (per indirizzo host ) sono i mapping tra un nome host e un indirizzo IPv 4.
AAAA
Record di tipo AAAA sono i mapping tra un nome host e un indirizzo IPv 6.
CNAME
Record di tipo CNAME (NOME canonico o CNAME ) sono i mapping tra un nome host e un nome host diverso. Aiuta ad per avere lo stesso IP corrisponde il nome host definito nel valore. Definire un record CNAME alla radice di un DNS locale non è consentito.
MX
Il tipo di record MX (Scambiatore di posta ) imposta il nome dell'host Server Messaggistica e una priorità. Quando più record MX sono presenti nella stessa area, la MX con la priorità più bassa ha la precedenza. Se il Server Priorità MX è difettoso, il Server Con la priorità più bassa MX che è carente non è utilizzato.
NS
Record di tipo NS (Nome del server o Server nome ) identificare il Servers DNS dalla zona DNS. Uno di loro deve essere primario e viene impostato nel record SOA, ma l'interezza del ServerNS s di una zona DNS deve essere segnalato al responsabile per il primo livello del registro di estensione.
TXT
Il record TXT viene utilizzato tra l'altro per :
- convalidare la proprietà di un sito ("' Esempio : 'GoogleAnalytics ' ).
- definire la ServerS ha permesso alle e-mail di inoltro per il dominio di messaggistica (’’’SPF’’’)
- definire una chiave pubblica per la crittografia della posta elettronica ("'DomainKeys"' )
SRV
Record di tipo SRV (Servizio ) utilizzato per associare un nome host a un tipo di servizio specificato. Così i record SRV possono recuperare un elenco di Servercontroller di dominio o HTTP s. È possibile dare priorità diverse per ogni record SRV.
Il principio di replica DNS
Il cambiamento DNS dovrebbe essere presente sul Server NS primario.
In ordine per questo cambiamento replica, deve essere incrementato il numero di serie.
Così il Serverrecuperare NS secondario di s dovrebbe essere il DNS sulla zona primaria di NS, :
- avere un seriale nella SOA nella zona DNS di NS primaria che è maggiore il numero di serie della SOA della zona sul NS secondario
- solo il Servers NS secondario sono ammessi sulla Server primario di rendere il trasferimento di zona. Si tratta di una query DNS AXFR.
Per verificare che la replica in molti era efficace ci sono diversi siti, tra cui : whatsmydns Questo permette di controllare lo stato corrente della propagazione DNS dopo aver cambiato i nomi di Servers. Per effettuare questa operazione, semplicemente restituire il campo essere desiderato nell'apposito campo per questo scopo.
Questo articolo sembrava poter essere utile ?
Attivare l'aggiornamento automatico dei commenti